Arona diventa più ecologica e turistica siglando un accordo per l’isola pedonale nel 2018

Arona diventa più ecologica e turistica siglando un accordo per l’isola pedonale nel 2018

Il diamante del Lago Maggiore sigla un accordo storico che l’affinerà ulteriormente facendola brillare e diventare ancora più preziosa e attraente.

Stiamo parlando di Arona, splendida cittadina che si sviluppa sulla sponda piemontese, dopo il fine settimana che ha portato 20.000 presenze, ovvero la “Lunga Notte”, ha fissato altri importanti tasselli che ne aumentano il valore sociale.

Parliamo dell’accordo che vede una riqualificazione profonda della città, trasformandola in un vero e proprio “salotto”, come indicato in un post del Sindaco Alberto Gusmeroli.

Le zone interessate saranno principalmente Piazza del Popolo, Piazza San Graziano, il Corso Cavour (quello pedonale), la rete delle viette che formano il centro storico, la Piazza della Torre e l’intero Lungolago, che rimarranno chiusi al traffico nel fine settimana.

Tutto questo dopo un’opera di riqualificazione che renderà attrattive tutte le nuove aree pedonali e riguarderà anche i sottoservizi, compresa la parte superficiale che diventerà in porfido con una panchina unica e la possibilità per i locali di mettere tavolini.

Nell’importante progetto ormai definitivo, è prevista una pista ciclabile di oltre 3 chilometri, dall’inizio di Viale Baracca fino all’uscita in Piazza del Popolo, praticamente attraverserà l’intera città, unendosi a quella già presente.

Queste le parole scritte direttamente dal Sindaco Alberto Gusmeroli:

Dopo numerosi incontri con Ascom-Confcommercio, abbiamo raggiunto un accordo GENERALE su tutte le attività di riqualificazione del Lungolago, con lavori alle fognature (nella parte pedonale) e la nascita della pista ciclabile che parte dal punto in cui attualmente termina alla Stazione e arriva sino a Piazza del Popolo, recupero della Torre Canziana.

Creazione di una panchina unica dal monumento al marinaio sino al Glicine con possibilità di ampliare spazi per tavolini per i locali pubblici nella parte pedonale che verrà realizzata in porfido togliendo le attuali piastrelle per buona parte rotte.

Isola pedonale con ZTL dal 1 giugno 2018 al 30 settembre 2018 e dove le auto saranno OUT dalle 18.00 del VENERDI sera alle 24 della DOMENICA e completamente chiuso dal lunedi alla Domenica il mese di agosto 2018.

I lavori inizieranno ai primi di ottobre 2017 e termineranno a fine febbraio/primi di marzo 2018.

Avanti Tutta per un’Arona sempre più vivibile e bella! Grazie a tutti i “nostri” dipendenti Comunali, Assessori e Consiglieri per l’enorme attività fatta con me per raggiungere questo risultato e grazie al Presidente Ascom Michele Caramella e a tutto il direttivo che ha approvato all’unanimità il grande progetto che vedrà un’Arona sempre più turistica e accogliente dove i primi turisti in casa propria saranno gli Aronesi!

Anche questo è l’Arona che guarda al futuro!

Alberto Gusmeroli Orgoglioso Sindaco di Arona

Sicuramente ci saranno critiche negative, oltre alle lodi ma, come si sa, un buon concerto ha bisogno di entrambe le cose per diventare un successo.

Articolo di Riccardo Reina